PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO ROMA EST 

 l'intervento psicologico di qualità durante l'emergenza 

tel. 0622796355 

 

 

__________________________________________________

 

 

 

SEMPLICI LINEE GUIDA PSICOLOGICHE PER AFFRONTARE LA PAURA DA COVID 19  

 

 

a cura della dott.ssa Carla Selvestrel

  Psicologa-psicoterapeuta

Capitano, primo Ufficiale donna Riservista d'Italia

 

 

1) Anzitutto spiegate all'utente che avere paura è umano, soprattutto in una situazione di incertezza come in questo periodo del Coronavirus.  

2) Valutate attentamente se il problema è medico o psicologico. Attraverso l'esperienza professionale ed i segnali descritti sui vari siti del Ministero della salute è possibile fare una piccola cernita se può essere utile sentire un medico oppure no.  

3) In presenza di sintomi che non regrediscono è consigliabile sentire un esperto in materia o un medico.  

4) Chiedete alla persona di cosa potrebbe aver bisogno prima di provare ad aiutarla.  

5) Parlatele in modo rassicurante, ma deciso. Chiedetele di fare l'esercizio di inspirazione dal naso contando 1-2-3-4 ed espirazione dalla bocca, servirà, oltre a dare maggior ossigeno all'organismo, a farla concentrare su un'attività diversa in modo da superare l'ansia.  

6) Fatele alzare le braccia su e giù, quando comincerà a stancarsi la sua mente sarà meno concentrata sul panico.  

7) Cercate di calmare la mente del soggetto; lavorate sulle sue paure, valorizzandone un percorso ad hoc, eventualmente attraverso una psicoterapia mirata.  

8) Se la persona non è in grado di esprimere ciò di cui ha bisogno, rimanete comunque collegati con lei e ditegli che siete presenti anche se attraverso il monitor e non la lascerete sola.  

9) Non respingete e/o sminuite le sue paure; ascoltatela attentamente. E' importante che il racconto venga sentito e percepito come un problema reale.  

10) Fate riflettere il soggetto sulla sua paura, ditegli di provare a riconoscerla, affrontarla, accettarla. Ditegli che quando si ha paura possono scatenarsi reazioni fisiche, mentali ed emotive come ad esempio:

-difficoltà di respirazione/mancanza d'aria.

- tachicardia

- sudorazione

- ansia

 - capogiri

- sensazioni di morte e/o svenimento ecc., se però questi sintomi persistono è consigliabile sentire il parere del medico curante.

11) Fate capire alla persona che la paura è una reazione necessaria che serve a tutelarci. La paura scatena un meccanismo di lotta o fuga che ci permette di prepararci ad agire per preservare la nostra incolumità; è pertanto necessaria a proteggerci.  

12) Siate preparati sull'argomento e consigliate di non farsi suggestionare dalla miriade di messaggi trasmessi in questo periodo. A volte sono solo fake news.  

13) Consigliate una lettura facile e divertente che stimoli il pensiero positivo.  

14) Proponete di utilizzare le tecniche di rilassamento come ad esempio il Training Autogeno, la Distensione Immaginativa, la musicoterapia ecc.  

15) Dite di curare l'alimentazione con verdure a foglia verde, cavolfiori ecc. frutta, come ad esempio kiwi, arance ecc. e tutti i cibi ricchi di vitamine A, C, D...  

16) Consigliate di osservare le cure igieniche previste e le distanze di sicurezza. Pulire sempre il cellulare, la tastiera del computer, il mouse, il telecomando, le maniglie e gli oggetti che si toccano di frequente e ditegli che in qualsiasi momento Voi siete presenti e che può ricontattarVi. 

 

 

--------------------------------------------------------

 

CORONAVIRUS

I 46 PSICOLOGI DEL PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO ROMA EST IN AIUTO PER L'ANSIA, L'INCERTEZZA, LO STRESS, LA RABBIA, LA SENSAZIONE DI ISOLAMENTO, LE CADUTE DEPRESSIVE, LE PAURE E IL PANICO

CORONAVIRUS, gli Psicologi: "potrebbe essere un'occasione per un nuovo percorso di vita"

 

__________________________________________________

 

PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO ROMA EST 

 l'intervento psicologico diretto ed efficace durante l'emergenza 

tel. 0622796355 

 

 

TUSCOLANA  / CINECITTA' / DON BOSCO / GIULIO AGRICOLA /  ROMANINA /  MORENA /  ANAGNINA /  SUBAUGUSTA /  LUCIO SESTIO /  NUMIDIO QUADRATO /  PORTA FURBA /  ARCO DI TRAVERTINO /  COLLI ALBANI /  QUADRARO / FURIO CAMILLO / PONTE LUNGO / RE DI ROMA / SAN GIOVANNI / MANZONI / VITTORIO EMANUELE / TERMINI / CASTRO PRETORIO / POLICLINICO / PIAZZA BOLOGNA / STAZIONE TIBURTINA / QUINTILIANI / MONTI TIBURTINI /  SANTA MARIA DEL SOCCORSO /  REBIBBIA / CASILINA/ PALMIRO TOGLIATTI / CENTOCELLE / TORRE ANGELA / TIBURTINA / PRENESTINA / APPIA / APPIO LATINO /  APPIO CLAUDIO / ARDEATINA / LAURENTINA / PIETRALATA / COLLATINA / ALESSANDRINO / COLLI ANIENE / PONTE MAMMOLO /  SAN BASILIO / NOMENTANA / SALARIA / MONTESACRO  

 

seguici su facebook

seguici su linkedin

seguici su google plus

abbonati agli rss

seguici su twitter