PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO ROMA EST 

 l'intervento psicologico diretto ed efficace durante l'emergenza 

tel. 0622796355 

 

 

__________________________________________________

 

 

Invecchiare un privilegio, un valore da proteggere!

 

 

 

 

Invecchiare è un privilegio, una meta della società, così afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 1960 ad oggi la speranza di vita è passata da 69 a 82 anni.

 

Benché gli stili di vita e il progresso aiutino, l’allungamento della vita spesso non si traduce in una vecchiaia all’insegna del benessere. Anzi, diventa più elevata la possibilità che la maggior longevità porti le persone anziane ad ammalarsi di patologie croniche, oppure che lutti gravi li portino ad essere più soli.

 

A ciò si uniscono i ritmi della vita moderna che creano un vuoto sempre maggiore intorno a chi non ha più le capacità per farvi fronte e restare al passo.

 

I figli presi dalla loro vita sono lontani!

 

Lo spazio intorno ad una persona anziana, che finisce con il vivere da sola, è vuoto e l’anziano così isolato diventa invisibile agli occhi di una società sempre più efficiente dove, invece, l’apparire e il produrre sono valori dominanti!

 

Un tempo le famiglie di tipo patriarcale erano in grado di contenere gli anziani al loro interno, oggi non è più così e la solitudine diventa la condizione più diffusa.

 

Questa condizione fa si che si possano instaurare nelle persone anziane vari tipi di disturbi più o meno gravi, di diversa natura, ma tali da impedire loro di vivere una quotidianità serena e gradevole.

 

La depressione è fra questi una delle patologie più diffuse.

 

L’anziano diventa vulnerabile sotto l’aspetto emotivo, sente venir meno il suo valore familiare e sociale, con un conseguente abbassamento dell’autostima.

 

Forme depressive di varia intensità, dalle più lievi alle più acute, si manifestano attraverso: irrequietezza motoria, ansia generalizzata, insonnia, disperazione, percezione alterata della realtà, timori ipocondriaci, allucinazioni, disturbi della memoria, fino ad arrivare nei casi più gravi al suicidio! (Conwell et al., 2000 1)

 

La depressione senile ha un forte impatto sulla funzionalità quotidiana e sulla qualità della vita!

 

Di fronte a questa nuova situazione, l’anziano e i familiari si trovano faccia a faccia con il cambiamento della persona, sia fisico che cognitivo-comportamentale, diventa difficile riconoscerla, accettarla e sono impreparati a gestirla.

 

È proprio in questi casi che non si deve perdere la speranza, pensando che sia impossibile rallentare questo processo.

 

È sbagliato pensare che la depressione sia per l’anziano un aspetto “normale e non curabile della vecchiaia!”

 

È possibile essere felici e vivere serenamente anche in questa fase della vita!

 

L’equipe del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est offre il suo servizio e la sua competenza anche a situazioni di disagio di questa natura.

 

Se la persona anziana si trova a vivere all’improvviso una delle situazioni indicate, non deve farsi sopraffare dalla disperazione, è possibile trovare un momento di conforto, accoglienza e ascolto presso il nostro servizio.

 

Sarà nostra cura aiutarlo, fornendogli nell’immediato alcune indicazioni pratiche per ridurre l’impatto dei sintomi sulla sua vita quotidiana, attraverso l’uso di tecniche cognitive appropriate e valutando caso per caso quale possa essere il percorso curativo più indicato.

 

Chi riesce a chiedere aiuto troverà accoglienza, gentilezza, cortesia e rispetto, al fine di incoraggiare e favorire il cambiamento.

 

A cura di Vittorina Lazzarini,

 

 

 

1 Conwell Y., Lyness J.M., Duberstein P., Cox C., Seidlitz L., Di Giorgio A., et al. Completed suicide among older patients in primary care practices: a controlled study. J Am Geriatr Soc 2000;48:23-9.

 

 

__________________________________________________

 

PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO ROMA EST 

 l'intervento psicologico diretto ed efficace durante l'emergenza 

tel. 0622796355 

 

 

TUSCOLANA  / CINECITTA' / DON BOSCO / GIULIO AGRICOLA /  ROMANINA /  MORENA /  ANAGNINA /  SUBAUGUSTA /  LUCIO SESTIO /  NUMIDIO QUADRATO /  PORTA FURBA /  ARCO DI TRAVERTINO /  COLLI ALBANI /  QUADRARO / FURIO CAMILLO / PONTE LUNGO / RE DI ROMA / SAN GIOVANNI / MANZONI / VITTORIO EMANUELE / TERMINI / CASTRO PRETORIO / POLICLINICO / PIAZZA BOLOGNA / STAZIONE TIBURTINA / QUINTILIANI / MONTI TIBURTINI /  SANTA MARIA DEL SOCCORSO /  REBIBBIA / CASILINA/ PALMIRO TOGLIATTI / CENTOCELLE / TORRE ANGELA / TIBURTINA / PRENESTINA / APPIA / APPIO LATINO /  APPIO CLAUDIO / ARDEATINA / LAURENTINA / PIETRALATA / COLLATINA / ALESSANDRINO / COLLI ANIENE / PONTE MAMMOLO /  SAN BASILIO / NOMENTANA / SALARIA / MONTESACRO  

 

seguici su facebook

seguici su linkedin

seguici su google plus

abbonati agli rss

seguici su twitter